Abyss Gazer
Francesco Cavaliere
In occasione di Colazione, Barriera invita COLLI a presentare Abyss Gazer, il guardatore dell’abisso, la mostra personale di Francesco Cavaliere che inaugura a Torino in concomitanza con la fiera d’arte contemporanea Artissima 2024.
In collaborazione con XING per la produzione del progetto Abyssal Creatures realizzato nell’ambito di Italian Council (2023).
Abyss Gazer, il guardatore dell’abisso raccoglie per la prima volta a Torino un intero corpo di sculture in vetro soffiato che evocano animali e piante delle profondità marine. Frutto di un processo di scrittura fantastica, da sempre centrale nella ricerca dell’artista, queste creature abissali rappresentano la materializzazione di personaggi immaginari, che assumono il ruolo di guardiani di un mondo ignoto e misterioso.
Il risultato di un’ibridazione distintiva nella pratica di Cavaliere, che integra non solo diverse modalità di veicolazione e presentazione del lavoro, ma anche linguaggi come la scrittura, la poesia, la musica, il suono e la voce, il progetto espositivo si configura come una tappa significativa nel percorso dell'artista, la cui pratica sfida i confini e i generi tradizionali.
Installati negli spazi di Barriera quasi a custodirli, il gruppo di sculture vitree concave, si articolano come un installazione sonora permanente, con un sound performance prevista in occasione del finissage della mostra.
La performance si terra mercoledi 16 novembre alle ore 19.00 e sarà accompaganta dalla presentazione del disco I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite (Xong collection XX14 - dischi d'artista)
Sabato 16 novembre alle ore 17.00 il bookshop Gallerie d’Italia a Torino ospita anche un focus sul libro Popoli di Vetro (Viaindustriae/Xing) in presenza dell’artista.
In occasione dell'inaugurazione di Colazione, verrà inoltre presentato il libro Barriera Uninstitute. The Aftershow Book: A Critical Inventory of Documents (Viaindustriae / Colli publishing).